Esercitazioni

A.A. 2014/2015

Il progetto prevede analisi di casi di convergenza mediale (tra transmedia storytelling e branding telling). A partire dalla scelta di prodotti commercializzati nel periodo in cui l’esercitazione dovrà essere realizzata, il lavoro intende verificare se e come sono cambiate le forme della cultura convergente descritte nel testo di Jenkins, mettendo in luce analogie e differenze.

GUIDA ALLE ESERCITAZIONI

—————————————————————

Teoria e tecniche dei nuovi media (A.A. 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014)

Il corso prevede per i frequentanti esercitazioni per l’analisi delle reti attivate su Facebook (profili e gruppi) e su Twitter (account o discussioni aggregate tramite l’uso di hashtag) tramite l’utilizzo di appositi software (ad esempio NodeXL, Gephi, NameGenWeb, Netvizz).
La scelta del tipo di reti da analizzare prenderà spunto dai testi a scelta nella parte monografica e sarà concordata insieme con gli studenti tenendo conto delle vicende principali che saranno al centro del dibattito pubblico al momento dello svolgimento del corso.

I gruppi di lavoro dovranno essere formati da 2/3 persone.

La presentazione del lavoro svolto dovrà essere fatta in aula durante le ultime lezioni del corso.